I primi raggi di sole e il pensiero di primavera alle porte, è un irresistibile richiamo verso il verde, i sapori profumati e genuini, l’odore di tarassaco e viole, la bellezza semplice di potersi sdraiare al sole e lasciare andare anche se solo per qualche ora i pensieri seguendo la scia di un aereo o il volo di un nibbio, pranzando con un pic nic sull’erba in buon compagnia per abbracciarsi di bellezza.

A volte per una “domenica bestiale” basta solo qualche km da casa e ti ritrovi fra i prati del Cavaioni a pensare, anche quest’anno è già primavera e fra poco sarà preso d’assalto da orde di ragazzini in ormone e volute di fumo, yogici natural, coppie anche solo per uno sguardo al paesaggio com’è romantico, runners e bikers del week end, fotografi della domenica e artisti…Insomma un appuntamento che ogni bolognese che si rispetti non manca mai: sui colli quando fa caldo come dice il buon Danilo “Maso” Masotti, si viene anche solo per prendere un po’ d’aria… Allora ti viene in mente Lucio e i suoi pezzi eclettici e meravigliosi scritti con Roberto Roversi o la più commerciale “Attenti al Lupo” quella casetta immersa nel verde, potrebbe proprio essere a tutti gli effetti Ca Shin, la ex Villa Silvetta che la cooperativa Le Ali gestisce grazie alla vittoria di un bando pubblico e che rinasce per Bologna e i suoi cittadini, nel 2008, con un occhio rivolto al green, alla sostenibilità e al buon cibo a km0. Uno spazio anche per il bambino e le famiglie che possono vivere a 360’ l’esperienza, grazie agli appuntamenti mensili dedicati alle pratiche di riciclo, al vivere la natura, ai sapori genuini.

Adoro questo luogo e quando riesco anche di inverno faccio sempre un salto per una tisana calda con una fetta di torta homemade (qui sono spettacolari, soprattutto le crostate, con farine selezionate macinate a pietra).

Ogni domenica un menù gustoso a km0 , pasta homemade con farine semintegrali macinate a pietra piatti vegetariani con le verdure dell’orto e l’olio buono, vini bio, biscotteria e torte artigianali, tisane da applauso (fiorite, fruttate…) ottime come digestivo o per una merenda, perché CA SHIN è anche questo:merende dal sapore slow, accompagnate dalla lettura di buon libro e da qualche chiacchera gentile.

Se poi volete dedicarvi alle tante attività che COOPERATIVA LE ALI vi propone ecco il calendario di marzo:

LUNEDì, MARTEDì, MERCOLEDì e GIOVEDì

Cà Shin aprirà SOLO PER TE dando spazio alle tante richieste di colazioni, pranzi, merende, cene, compleanni ed eventi, in modo che ancora di piu’, ti possa sentire a CASA TUA!
(con un minimo di 15 persone)

Tutti i venerdì

corso Yoga Prenatale
dalle 17,00 alle 18,30
con Volha “Olga” Iotchanka
1ª lezione di prova gratuita (poi 15 euro) su prenotazione 3450724191

corso di Hatha Yoga
dalle 18,30 alle 20,00
con Volha “Olga” Iotchanka
1ª lezione di prova gratuita (10 euro) su prenotazione 3450724191

Cena a lume di candela
Risparmio energetico ad alto impatto emotivo!

Tutti i sabati
dalle 11.30 alle 15.00 “Scampoli di Campi”
prenotazione obbligatoria entro il venerdì pomeriggio

Un sabato al mese
Trattamenti Shiatsu
dalle 14.30 alle 20.00
(ad offerta libera su prenotazione)

Ogni quarto sabato del mese
pomeriggio Relax con Assaggi di Massaggi 
dalle 14.30 alle 20.00
(massaggi ad offerta libera su prenotazione)

Domenica 15 marzo

15.30 Ciclamino – Caccia al riciclo nel bosco
Una caccia al tesoro alla ricerca dell’ecosostenibilità (su prenotazione GRATUITO)

Sabato 21 marzo
ore 16.00 Ciclamino – lab 1° giorno di primavera LABORATORIO PER BAMBINI
Passeggiando nel bosco raccogliamo rametti, qualche foglia e qualche piccolo fiore
su dei cartoncini riciclati faremo un quadretto con l’iniziale del nostro nome
bambini dai 6 ai 12 anni ( su prenotazione – GRATUITO)

Domenica 22 marzo
nella Giornata mondiale dell’acqua
ore 16.00 Aspettando Energia nei Colli: ci prendiamo cura dell’orto piantando insieme i semini e realizziamo oggetti per abbellire gli spazi.
Doppio laboratorio per adulti e bambini, alla scoperta dell’orto e delle sue piante aromatiche.
L’acqua è l’elemento costitutivo della vita, è anche un diritto fondamentale dell’uomo e, in quanto tale un bene collettivo, patrimonio dell’umanità. Per questo motivo le Nazioni Unite a partire dal 1992 hanno istituito la Giornata Mondiale dell’Acqua, che cade ogni anno il giorno 22 del mese di marzo.
(GRATUITO su prenotazione, max 20 persone)
Inoltre scambio di semi…portate i vostri semi per scambiarli con altri

ore 18.30 toMe-toYou
Una performance di composizione istantanea, tra musica e corpo in movimento, che trova una sua personale evoluzione fondendo la tecnica di improvvisazione del passing through con il lavoro a terra, la dinamica nello spazio e la composizione coreografica (costo 5 euro comprensivo di aperitivo)

Sabato 28 marzo
pomeriggio Relax con Assaggi di Massaggi 
dalle 14.30 alle 19.00
Tra calde tisane e profumati dolci, ricevere un massaggio diventa un’esperienza ancora più unica che riporta l’equilibrio e innalza il benessere psicofisico anche nelle fredde giornate invernali. Vieni a ricevere un trattamento personalizzato che dona un senso di armonia, vitalità, rilassamento e leggerezza con Cinzia Giusti e Mila Marchesini. (massaggi ad offerta libera su prenotazione)

Domenica 29 marzo
ore 16.00 Lab. smART Pasquale
Pasqua fa rima con Acqua, Pecorella con Novella, Ovetto con Coniglietto
In preparazione alla “Caccia all’uovo” del 5 aprile ci troviamo alle 16.00 per un laboratorio pasquale.
Materiale da portare: cotton fioc – bastoncini gelato (5 euro, su prenotazione)

22 marzo: Aspettando Energia nei Colli

Per l’edizione 2015 tutti voi sarete protagonisti!

Concludiamo la visita a CA SHIN con una sosta  al parco bioenergetico:un progetto  che merita di essere visitato e che coniuga architettura paesaggistica con le leggi armoniche del feng shui.

Non ci resta che augurarvi buona passeggiata e soprattutto buon tempo lento!

CA SHIN ci ha ispirato:

STEFANO BOLLANI – DOCE DE COCO//CARIOCA


 

VI CONSIGLIAMO CA SHIN:

Per l’idea vincente di rivalutare uno spazio e renderlo accogliente, green, sostenibile a pochi km dal centro della città.

Ci piace la classe e la cura nell’interior design e il gusto ottimo delle verdure dell’orto, delle tisane e delle torte fatte in casa, perché sa essere ottimo per un pranzo della domenica, gustoso, bio e a pochi passi dal centro.

www.ca-shin.com

altra ca shinLAVAGNACASHIN

ca shin2ca shin3