“La poesia delle fiabe della luce” mi piace iniziare così con un testo di Rudolf Steiner, grande maestro dell’antroposofia e del colore dell’anima, pensando ai dipinti di Samanta Aceti, che questo sabato 24 gennaio, sono stati ospitati in mostra in collaborazione con Arte Fiera, a San Lazzaro di Savena, presso la sede aziendale di PURAVIDA BIO. Un connubio strepitoso fra quest’azienda che da oltre cinquant’anni produce il bello e il buono e l’etico dei cosmetici bio con filiera 100% italiana e massimo rispetto per gli animali e l’ambiente, certificata ICEA e gluten free e la giovane pittrice dal tratto intenso e delicato, come le nuvole…

fotoaziendafotosamanta

Già entrando in PURAVIDA BIO si respira un clima di casa e tanto amore con grande attenzione anche per il design, gli spazi e i colori. Non poteva che essere che un incontro sincronico quello di Samantha con il mondo di PURAVIDA BIO…

Al piano terra, una grande tela, che come un fiore delicato ma possente, dalla forma vagamente somigliante ad una calla ci invita a seguire il suo profumo. Leggiamo subito la particolarità del suo stile pittorico, della sua cifra stilistica: le sue tele sono realizzate grazie all’utilizzo della tecnica Aura Soma®, che la leggendaria Vicky Wall, in seguito ad un grosso problema di salute, realizzò nel 1983, grazie alla sua sapienza alchemica/erboristica e all’ispirazione/visione di “mondi superiori”.

Lo studio del sistema ha permesso all’artista, di entrare direttamente all’interno della vibrazione: è insomm,a colore allo stato puro, originario, non corrotto, è forma fluida, come il femminile, come l’onda e il mare.

Samanta, “interior artist” come ama definirsi e come leggiamo dal suo biglietto da visita, nasce come restauratrice e pittrice, poi come sempre accade alle persone che hanno una luce particolare qualcosa si frange e iniziano le domande ed ecco l’incontro con Aura Soma®: il sistema delicato ma profondo per evolvere e creare armonia.

Dopo i livelli di specializzazione e la pratica del metodo, la sua tecnica di pittura incontra Aura Soma ®, prima nella serie “Microcosmi” poi nelle grandi tele di 1mX1m, che vengono anch’esse trattate per accogliere l’ispirazione, da una o più bottiglie per purificare l’acqua in cui viene intinto il pennello lasciando che il mondo delle forme, crei il giusto movimento, non controllato, non mediato, ma selvatico, puro, vibrante grazie all’energia superiore delle Quintessenze e allo stato di flow dell’artista.

Esiste, inoltre una “Quarta Via” come direbbe Gurdjieff, dove il dipinto diventa therapeia, “cura personale” veicolo dolce di cambiamento e di messaggi profondi.

Per la pittura, così definita “canalizzata” occorre il nome completo della persona e la data di nascita,  che, abbinata per i tre numeri alle bottiglie di Equilibrium, al colore ispirato e alla dinamizzazione finale della Quintessenza crea lo spazio della “visione”, in cui è possibile entrare e vedere meglio ciò che prima appariva indistinto e che ora ha preso forma e vita.

Alcuni titoli: E1, “Pace”, E 95, Arcangelo Gabriele la nascita di Venere, E11 “Una ghirlanda di fiori”, il mio preferito da vivere nella semplicità, come un fiore di pesco nei templi giapponesi di Kioto, c’è poi lo squalo con le stelle e l’esplosione di verde smeraldo in un grande seme e le bellissime stampa su foulard per portarsi addosso un po’ di bellezza alchemica.

Io che amo da sempre lingua dell’arte, mi sono fatta dolcemente trasportare nel mondo magico di Samata, in cui i colori escono dalla tela e parlano di terre lontane, di mondi superiori e sotterranei di Atlantide e Lemuria, di suoni ancestrali o di melodie di Arvo Part, perché quei dipinti siamo noi: è la nostra complessità, la storia sulla tela di un archetipo, che non si può spiegare, ma si può soltanto vivere, con rispetto e delicatezza, con amorevole soffio, come la farfalla su un fiore.

AZIENDA CHE VI CONSIGLIAMO: www.puravidabio.it

Perché è Bio, ama gli animali, la natura e la bellezza in tutte le sue forme

ARTISTA CHE VI CONSIGLIAMO: SAMANTA ACETI//INTERIOR ARTIST:

Perché non è solo pittura è vibrazione, alchimia, è Arte

samantaceti@virgilio.it

FOTO:Serena Cerè energiearmoniche//Opere Samanta Aceti

fotoduequadrifotobellaquadrofotosqaulofotorosa