Giro degli Ecovillaggi d’Italia, le prime news

Ce lo racconta qui uno dei Founder di Chakruna www.chakruna.org Lorenzo Olivieri:

Mi trovo nel volo umanitario organizzato dalla Farnesina: Panama > Italia – cerco di vivermi il presente – senza pensare troppo a quello che accadrà una volta tornato in Italia. Mentre guardo un film delle avventure di Harry Potter non riesco a non pensare a questo ritorno, mi addormento e mi sveglio continuamente mentre attraverso l’Oceano Atlantico.

In questi mesi di quarantena nella giunga di Panama con la nostra comunità che arrivava da 16 nazioni differenti, ho scandito le mie giornate esplorando la natura e unendo i testi del diario che ho scritto durante questa straordinaria esperienza. Ho vissuto esperienze straordinarie al limite anche della mia sopportazione a volte… Mentre l’aereo va, continuo a chiedermi:

ma in Italia quante sono questo tipo di realtà in cui si vive in Ecovillaggi in comunità nella Natura?

La comunità della mia quarantena nella Giungla di Panama, 3 mesi insieme, 16 nazioni differenti

La mia esperienza straordinaria – può diventare ordinaria – anche per altre persone che non sono a conoscenza di questo stile di vita?

Queste sono le domande che mi frullano in testa mentre sono in volo. Arrivato in Italia, mi ritrovo a fare i conti con un leggero mal di testa e spossatezza, dovuto alle 7 ore di fuso orario. Cerco di dormire, ma i primi giorni non riesco. Queste domande mi arrivano continuamente in testa, e dopo le prime meravigliose telefonate con amici Italiani mi arriva un’idea:

e se facessimo il Giro degli Ecovillagi d’Italia questa estate?

I miei amici e colleghi, hanno apprezzato l’idea, quindi mi metto subito a scriverla e dopo una serie di telefonate riceviamo anche il patrocinio di San Marino Green Festival! Abbiamo deciso, questa sarà la nostra estate! Dal 22 di giugno fino al 15 di luglio, raccoglieremo attraverso i social media, una lista (che ci comunicherete voi) dei principali Ecovillaggi Italiani, stiamo creando un team che girerà tutta l’estate.

Poi dal 15 di Luglio al 15 Settembre li visiteremo e conosceremo le comunità che li abitano, e che vivono una vita simile a quella di cui ho fatto esperienza nella Giungla. Ti piace l’idea? Ora ti comunico come abbiamo impostato l’organizzazione di questa iniziativa e – alla fine del testo – se conosci degli Ecovillaggi che pensi dovremmo visitare, scrivilo nei commenti.

  • La Visione: Scoprire e Comunicare la Vita Comunitaria nella Natura in Italia.
  • Missione: Fare una lista dei principali Ecovillaggi Italiani, sceglierne 3 che diventeranno base dei CHAKRUNA RETREATS CENTERS Italiani, collaborare per farli crescere e sostenere, creare una guida da pubblicare cartacea.
  • Valori: Movimento, Natura, Comunità, Ecosostenibilità, Collaborazione.
  • Canali di comunicazione: Insta, FB, Sito Internet: CHAKRUNA, Lorenzo Olivieri, Jacopo Tabanelli, San Marino Green Festival e altri amici e partners, radio e media che arriveranno.
  • Strumenti: Foto, Video Interviste & Trailers, Storytelling, confronto tra la mia esperienza nella Giungla e le comunità Italiane. (in molti mi avete chiesto di pubblicare in un libro, il diario della mia quarantena nella giungla che ho scritto in questi mesi, lo sto facendo, vi comunicheremo maggiori notizie nelle prossime settimane).
  • Visite e Scambi Lavorativi, Periodo: 15 Luglio / 15 Settembre 2020.
  • Raccolta della Lista: Dal 22 di giugno al 15 luglio: raccoglieremo grazie ai vostri commenti, una lista di massimo 20 ecovillaggi da visitare.

Vuoi unirti alle visite o diventare un Ambassador Indipendente?

Scrivilo nei commenti e ti comunicheremo il programma delle visite ogni lunedì. Vuoi visitare o collaborare in solitaria (come Ambassador) con un eco villaggio e mandare dei tuoi reportage foto, video e racconti sullo stile di vita? Manda il tuo materiale via mail a ecovillage@chakruna.org

Ogni Lunedì, dal 15 luglio condivideremo (nel mio profilo FB e insta e quello di “CHAKRUNA The Orgasmic Way Of Living”) foto e reportage dell’iniziativa, nelle prossime settimane scriveremo la lista degli eco villaggi e la comunicheremo man mano. A fine settembre e inizio ottobre 2020, ci sarà una conferenza e mostra fotografica a San Marino curata dal sottoscritto e dal team che sta nascendo, in collaborazione e patrocinio con San Marino Green Festival.

Per aggiornarti sul programma, segui il piano editoriale che aggiorniamo ogni settimana, CLICCA QUI PER LEGGERLO

Hashtag Ufficiale: #ecovillageitaliantour Ti aspettiamo, con Gioia!